Breve descrizione:
Escursione di carattere naturalistico nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con partenza dal bellissimo borgo di Pietracamela ed adatta ad ogni età e preparazione fisica (non supera i 400 m di dislivello ed è su sentiero escursionistico – in parte su carrareccia/strada sterrata, in parte su comodo sentiero su terreno di montagna). L’approccio dell'escursione non è di tipo sportivo ma culturale naturalistico, punta sullo sviluppo della sensibilità ambientale e sulla consapevolezza che, quando si cammina, si attraversano territori ricchi di storia, natura e cultura. Durante l'escursione verranno proposti alcuni momenti di interazione giocosa con l’ambiente, un modo differente, ispirato ai principi dell’outdoor education per sperimentare e scoprire tramite i sensi le caratteristiche degli elementi naturali e i loro segreti microscopici (diapositiva/gratta e annusa/raccogli liscio e rugoso/etc.).
Laboratorio: BESTIARIUM PRETAROLIBUS
Non ci accorgiamo della loro presenza, pur frequentando gli stessi spazi, non riconosciamo le loro tracce e non siamo avvezzi a comprendere i loro comportamenti e la lingua che parlano. Ma tu, hai avvistato animali selvatici che si aggirano intorno Pietracamela? Li hai visti fare capolino tra una pietra e l’altra davanti l’uscio di casa?
Dopo una passeggiata esplorativa tra i vicoli, le salite e le discese di Pietracamela, genitori e bambinə potranno progettare insieme il loro animale fantastico con materiali di scarto e elementi naturali raccolti insieme. Che impronte lascia la tua bestia fantastica? Che verso fa? Inventiamo come è fatta e cosa la caratterizza fino a comporre, tutti insieme, il nostro bestiario pretarolo! Giocheremo, si, ma ponendo le basi scientifiche per osservare, studiare, catalogare e divulgare come farebbe un vero naturalista.
Luogo di svolgimento: territorio comunale di Pietracamela
Durata: mezza giornata
Servizi compresi nell’offerta: Servizi di accompagnamento, servizi di educazione ambientale, laboratorio didattico.
Servizi non inclusi: Servizi di ristorazione e servizi ricettivi.
Altro da segnalare:
ritrovo/partenza ore 9:30 Piazzale degli Eroi, Pietracamela
Difficoltà: Bassa
Target partecipanti: famiglie con bambini dai 5 anni
Numero partecipanti: 25 max
Interesse naturalistico – storico/culturale
Dislivello: + 300 m
Sviluppo A/R: 5 km
Abbigliamento comodo, acqua