Partendo da Prati di Tivo con la seggio-cabinovia, si raggiunge la località Madonnina. Proseguendo per il sentiero che si inerpica per il Vallone delle Cornacchie si arriva il Rifugio Franchetti, a 2433 m.
Obliquando verso la sinistra del Rifugio Franchetti su un evidente sentiero, si arriva dopo 10/15 minuti all’attacco della Ferrata Ricci. La ferrata, attrezzata con cavi d’acciaio, si sviluppa lungo le pareti sul versante nord del Corno Grande. Si arriva quindi su una balconata dove si può ammirare dall’alto e verso destra la maestosa parete est “Paretone” del Corno Grande, alta circa 1500 m.
Si prosegue poi risalendo uno spigolo molto panoramico, sempre attrezzato con cavo d’acciaio, fino ad arrivare all’anticima della Vetta Orientale a 2700 m. Si prosegue risalendo una cresta fino ad arrivare ad un forcellino che si affaccia sul Ghiacciaio del Calderone (uscita della vecchia Via Normale che saliva dal Ghiacciaio del Calderone) e, sempre sul filo di cresta, si arriva alla Vetta Orientale del Corno Grande, a 2903 m.
La discesa è prevista percorrendo il nuovo tratto attrezzato che scende sul Ghiacciaio del Calderone per poi ridiscendere alla Sella dei Due Corni fino al Rifugio Franchetti. Dal Rifugio Franchetti si scende a ritroso fino alla Madonnina.