Pietracamela Outdoor_Compagnia Guide - Ferrata Ricci alla Vetta Orientale

Ferrata Ricci alla vetta orientale del Gran Sasso

Partendo da Prati di Tivo con la seggio-cabinovia, si raggiunge la località Madonnina. Proseguendo per il sentiero che si inerpica per il Vallone delle Cornacchie si arriva il Rifugio Franchetti, a 2433 m.

Obliquando verso la sinistra del Rifugio Franchetti su un evidente sentiero, si arriva dopo 10/15 minuti all’attacco della Ferrata Ricci. La ferrata, attrezzata con cavi d’acciaio, si sviluppa lungo le pareti sul versante nord del Corno Grande. Si arriva quindi su una balconata dove si può ammirare dall’alto e verso destra la maestosa parete est “Paretone” del Corno Grande, alta circa 1500 m.

Si prosegue poi risalendo uno spigolo molto panoramico, sempre attrezzato con cavo d’acciaio, fino ad arrivare all’anticima della Vetta Orientale a 2700 m. Si prosegue risalendo una cresta fino ad arrivare ad un forcellino che si affaccia sul Ghiacciaio del Calderone (uscita della vecchia Via Normale che saliva dal Ghiacciaio del Calderone) e, sempre sul filo di cresta, si arriva alla Vetta Orientale del Corno Grande, a 2903 m.

La discesa è prevista percorrendo il nuovo tratto attrezzato che scende sul Ghiacciaio del Calderone per poi ridiscendere alla Sella dei Due Corni fino al Rifugio Franchetti. Dal Rifugio Franchetti si scende a ritroso fino alla Madonnina.

Dutata: 
Rivolto a: 
Organizzato da: 
Compagnia delle Guide

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram