Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: 700m circa
Durata: 5 h
Partiamo dalla stazione superiore della funivia dei Prati di Tivo e dopo un’ora raggiungeremo il Rifugio Carlo Franchetti 2433 mt. (uno dei più spettacolari rifugi dell’Appennino). Arrivati alla Sella dei Due Corni 2547 mt., si scende per un sentiero piuttosto scosceso e si raggiunge l’attacco della ferrata situata alla base del Campanile Livia, nel cuore del Vallone delle Cornacchie.
Il percorso ci dà la possibilità di avere viste mozzafiato sulla Val Maone, sul Pizzo d’Intermesoli e sul lontano lago di Campotosto.
La via ferrata fu realizzata negli anni ’50 dalla sezione del Club Alpino Italiano di Roma e serviva per ridurre il tempo di percorrenza tra Campo Pericoli e le vie del Corno Piccolo. Fra corde d’acciaio e scalette raggiungeremo la Sella del Brecciaio prima per poi risalire fino al Passo del Cannone e poi scendere alla Sella dei Due Corni di nuovo al rifugio Carlo Franchetti ed ai Prati di Tivo.
Vieni a vivere un’esperienza indimenticabile!
Luogo di svolgimento: Comune di Pietracamela
Luogo di partenza: stazione superiore della funivia dei Prati di Tivo
Orario di partenza: orario comunicato telefonicamente.
Attività rivolta a persone solo ben allenate e che abbiano già una buona esperienza di trekking, che siano dotati di abbigliamento, scarpe adeguate e materiale tecnico.
Materiale tecnico, Biglietto ovovia A/R, Pranzo/merenda al sacco
⚠️ Le vie ferrate sono attività che richiedono una certa attitudine a percorrerle e non bisogna avere paura del vuoto né soffrire di vertigini. L'accettazione della prenotazione è subordinata alla valutazione delle competenze tecniche da parte Guida Alpina che vi contatterà individualmente.
L'ESCURSIONE POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.