Ferrata Ginepri (Ex Brizio)

Durata: 
Intera giornata
Attività rivolta a: 
Escursionisti Esperti Attrezzati
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ferrata Ginepri (Ex Brizio)

Agosto 1 @ 8:00 - 17:00

Free

Scheda tecnica

Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: 700m circa
Durata: 5 h

Descrizione

Partiamo dalla stazione superiore della funivia dei Prati di Tivo e dopo un’ora raggiungeremo il Rifugio Carlo Franchetti 2433 mt. (uno dei più spettacolari rifugi dell’Appennino). Arrivati alla Sella dei Due Corni 2547 mt., si scende per un sentiero piuttosto scosceso e si raggiunge l’attacco della ferrata situata alla base del Campanile Livia, nel cuore del Vallone delle Cornacchie.

Il percorso ci dà la possibilità di avere viste mozzafiato sulla Val Maone, sul Pizzo d’Intermesoli e sul lontano lago di Campotosto.
La via ferrata
fu realizzata negli anni ’50 dalla sezione del Club Alpino Italiano  di Roma e serviva per ridurre il tempo di percorrenza tra Campo Pericoli e le vie del Corno Piccolo. Fra corde d’acciaio e scalette raggiungeremo la Sella del Brecciaio prima per poi risalire fino al Passo del Cannone e poi scendere alla Sella dei Due Corni di nuovo al rifugio Carlo Franchetti ed ai Prati di Tivo.

Vieni a vivere un’esperienza indimenticabile!

Luogo di svolgimento: Comune di Pietracamela
Luogo di partenza: stazione superiore della funivia dei Prati di Tivo
Orario di partenza: orario comunicato telefonicamente.

Equipaggiamento

Attività rivolta a persone solo ben allenate e che abbiano già una buona esperienza di trekking, che siano dotati di abbigliamento, scarpe adeguate e materiale tecnico.

Materiale tecnico, Biglietto ovovia A/R, Pranzo/merenda al sacco

Nota bene

⚠️  Le vie ferrate sono attività che richiedono una certa attitudine a percorrerle e non bisogna avere paura del vuoto né soffrire di vertigini. L'accettazione della prenotazione è subordinata alla valutazione delle competenze tecniche da parte Guida Alpina che vi contatterà individualmente. 

L'ESCURSIONE POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.

 

Dettagli

Data:
Agosto 1
Ora:
8:00 - 17:00
Prezzo:
Free
Categoria Evento:

Organizzatore

Teknoalp
Telefono
+39 333 3647557
Email
Info@teknoalp.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Prati di Tivo
Piazza Pietracamela
Pietracamela, Italia
+ Google Maps

Ritrova te stesso attraverso l'Avventura

Le vette selvagge del Gran Sasso ti attendono. Ogni cammino, ogni pietra, ogni sfida è un invito a riscoprire la tua natura attraverso l'avventura. Immergiti nelle esperienze autentiche e indimenticabili che solo la maestosa bellezza del Gran Sasso può offrire.

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram