Festa della Fienaggione

Durata: 
A partire dalle 18
Attività rivolta a: 
Tutti, famiglie, gruppi, associazioni, scuole
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Fienaggione

Luglio 28 @ 18:00 - 20:30

Descrizione

Ricordando Marta Iannetti e l’antica festa della fienagione di Pietracamela
• Ore 18:00 raduno dei partecipanti in Piazza degli Eroi a Pietracamela da dove successivamente si raggiungerà in 10 minuti la "Piana degli orti"  passando per il paese si arriverà a Porta Fontana.
• Dalle Ore 18:30
➢ Presentazione del Progetto “a li Pit de Castiègl” (ai Piedi del Castello) ed illustrazione dei lavori effettuati per il ripristino dei vecchi sentieri comunali e vicinali che dal paese portavano al mulino, alla chiesa della Madonna della Spina, ad Intermesoli, ai Pacini, alle terre e agli orti coltivati. Intervento di Pasquale Iannetti - Associazione Teknoalp.
➢ Donne che crescono. Il contributo di Marta Iannetti al Gran Sasso e il progetto Tramontana: a cura di Emanuele Di Paolo – Associazione Bambun Aps.
➢ La testimonianza diretta di alcuni abitanti di Pietracamela che hanno vissuto i tempi andati.
➢ Degustazione prodotti tipici e vino, musica e balli della tradizione locale

Un breve estratto delle conversazioni tra Luigina Panza e Marta Iannetti dal libro di Marta Iannetti Bellina che sei nata alla montagna – Donne, agro-pastoralismo e migrazioni a Pietracamela:
La prima settimana di luglio si doveva andare a falciare l'erba e questo lo facevano gli uomini che si alzavano all’alba; c'era pure qualcuno che andava la sera prima e che dormiva sui prati. La prima domenica di luglio si festeggiava san Leucio e la mattina del lunedì, sul presto si andava a falciare.Le donne a casa preparavano da mangiare: maccheroni alla chitarra, oppure pasta e fagioli che si mettevano e in una pentola che chiamavamo la marmittella. La pasta l’ammassavamo e facevamo i quadracci ed il tutto poi veniva portato sulla testa con una canestrella.”

 

Dettagli

Data:
Luglio 28
Ora:
18:00 - 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teknoalp
Telefono
+39 333 3647557
Email
Info@teknoalp.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Pietracamela
Piazza Pietracamela
Pietracamela, Italia
+ Google Maps

Ritrova te stesso attraverso l'Avventura

Le vette selvagge del Gran Sasso ti attendono. Ogni cammino, ogni pietra, ogni sfida è un invito a riscoprire la tua natura attraverso l'avventura. Immergiti nelle esperienze autentiche e indimenticabili che solo la maestosa bellezza del Gran Sasso può offrire.

Pietracamela - Gran Sasso Outdoor

Pietracamela è molto più di un semplice luogo. È un'esperienza sensoriale completa, un richiamo magnetico alla scoperta e all'esplorazione, un'invito irresistibile a vivere l'outdoor in tutte le sue forme. Qui, ogni sentiero è un viaggio, ogni roccia una storia, ogni paesaggio un quadro d'autore. Un luogo dove l'adrenalina dell'avventura si mescola con la pace delle cime, creando un connubio perfetto per gli amanti della natura e dello sport all'aria aperta.
Scopri le esperienza
ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale ETS, Strada Provinciale 23 località Faiete, 64036 Cellino Attanasio (TE), P.IVA 01499600672
"Pietracamela, capitale degli sport di montagna" Comune di Pietracamela (TE), Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" del PNRR, Componente 3: Interventi speciali per la coesione territoriale Investimento 1: Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità finanziato dall'U.E. NextGenerationEU - CUP: D61J22000280006
envelopephone linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram