Difficoltà: nd
Dislivello: nd
Durata: intera giornata
A 2500 metri con lo sguardo alle vette del Gran Sasso. Torre Cichetti, Torre Corrado, il Camino degli americani: nuove vie alpinistiche, mai percorse ancora su pareti affascinanti ad alta quota, attendono di essere scalate con la passione e l’entusiasmo di chi ama la montagna e la nobile arte di scalarla nel Meeting di arrampicata previsto per il 4 agosto 2024. Il Torrione Cichetti, 2630 metri è il primo torrione monolitico a Sud della vetta del Corno Piccolo è un bastione roccioso che si stacca in modo imponente e maestoso dalla cresta. Il versante Est è costituito in alto da una breve torre compatta, incisa di netto da un largo, evidente camino (camino degli americani). Sotto la torre la parete si espande in un avancorpo rotto ai lati. Il versante Sud-Ovest ha un aspetto monolitico ed è tagliato
trasversalmente da una fessura (2° pendolo della Chiaraviglio-Berthelet). L’idea di arrampicare su queste pareti nasce dal desiderio di creare la possibilità di affrontarle, con l’attenzione consapevole di non dover incidere più di tanto con le attrezzature moderne (spit, fix e catene). Per questo abbiamo attrezzato sette vie sulla torre principale – lato Est ed Ovest, quattro sulla Torre Corrado (intitolata all’amico fraterno Corrado Arnoni che, a causa di un grave incidente non gli è stato più possibile seguirci nelle nostre infinite scorribande su queste splendide guglie). Su questa torre ci sono otto vie. Quattro sulla parete Est provenienti dalla base e quattro sul versante Ovest.
Luogo di svolgimento: Prati di Tivo
Luogo di partenza: Piazzale Prati di Tivo
Orario di partenza: 08:00 presso la Funivia
⚠️ Le vie ferrate sono attività che richiedono una certa attitudine a percorrerle e non bisogna avere paura del vuoto né soffrire di vertigini. L'accettazione della prenotazione è subordinata alla valutazione delle competenze tecniche da parte Guida Alpina che vi contatterà individualmente.
L'ESCURSIONE POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E/O PER ALTRI MOTIVI CHE, A GIUDIZIO DEGLI ACCOMPAGNATORI, POSSANO COMPROMETTERE LA SICUREZZA DEL GRUPPO O DEI SINGOLI PARTECIPANTI.